CORSI DI LINGUA E LABORATORI PDF Stampa E-mail

 

Presentazione dei corsi di lingua (francese, nederlandese e tedesco)

Gaufres

Le due lingue a maggior diffusione in Belgio sono il francese e l'olandese (meglio denominato "nederlandese", la stessa lingua di quella parlata nei Paesi Bassi), ma in una piccola zona della Vallonia, vicino alla Germania, è anche parlato il tedesco (+/-75.000 parlanti).
  
All'associazione, il francese e l'olandese sono ovviamente insegnati nella loro forma "standard", quelle considerate come il "français central" o "l'algemeen beschaafd nederlands", con accenni anche alle varietà specifiche del Belgio. Dal 2010 viene anche proposta una terza lingua : il tedesco.

 

I livelli dei corsi sono basati sul Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (QCER), ormai diventato IL libro di riferimento nella didattica delle lingue in Europa. All'inizio del corso i partecipanti affronteranno un colloquio orale e un test scritto che permetteranno ai docenti di stabilire il livello linguistico di partenza degli studenti e di inserirli nella classe più adeguata.
 

I docenti sono tutti di madrelingua francese, nederlandese o tedesca, laureati in materie linguistiche e/o letterarie, con un'esperienza didattica pluriennale e/o in possesso dell'abilitazione per poter insegnare la loro lingua madre. Su richiesta, l'associazione puo' anche offrire dei corsi d'italiano per stranieri, per i Belgi (o persone provenienti di altri paesi) che arrivano a Bologna.  

I corsi si svolgono in piccoli gruppi (da 4 a 7 persone). Ogni classe può essere formata con un minimo di 4 partecipanti. Sono proposti vari moduli all'interno dei quali è possibile inserirsi mediante un test di livello. Ecco come funziona la suddivisione in moduli (un modulo = 25 ore):
 

 

LIVELLO DI PARTENZA / ARRIVO 

→ SEGUE IL MODULO

TIPO DI LIVELLO

Livello 0   
  

Modulo 1

Principianti assoluti

“Falsi   principianti”

Modulo 2

→ può tentare   la certificazione A1

 Livello A1 → A1+/A2- 

Modulo 3

Livello   elementare

Livello
A2- → A2

Modulo 4

→ può tentare la certificazione A2

Livello A2 → A2+/B1-

Modulo 5

Livello
  “pre” intermedio

Livello B1- → B1

Modulo 6

→ può tentare   la certificazione B1

Livello B1 → B1+

Modulo  7

Livello intermedio   
  

Livello B1+ → B2-/B2

Modulo 8

Livello intermedio+   
  

Livello B2  B2+

Modulo 9

→ può tentare   la certificazione B2

Livello B2+ → C1-

Modulo 10

Livello intermedio   superiore

Livello C1- → C1

Moduli 11 e 12

→ può tentare   la certificazione C1

→ Livello C1/C1+

su richiesta

Livello avanzato

 

→ Livello C2

su richiesta

Livello autonomo

 

 

 

 

Ultimo aggiornamento Venerdì 30 Giugno 2017 09:54